Ogni azienda sviluppa innumerevoli processi, più o meno complessi. Nel caso delle imprese vitivinicole questi risultano essere molto articolati anche nelle realtà più piccole vista la particolarità del settore.
Per aumentare le proprie performance, un’azienda vitivinicola deve riuscire a massimizzare al meglio ogni singola attività, rendendole efficienti.
All’interno di una cantina i processi gestionali e operativi rappresentano tipicamente attività come la gestione dei vigneti, il conferimento delle uve, la vinificazione e l’imbottigliamento, la logistica e la distribuzione. Appare chiaro come la buona riuscita e il buon andamento di queste attività vada ovviamente ad incidere sulla proposta di valore rivolta al cliente.
Più questi processi saranno efficienti e privi di intoppi e maggiore sarà il beneficio trasmesso al cliente. Facciamo un esempio.
Una valida gestione dei vigneti e un’accurata selezione delle uve permetteranno di rendere il prodotto offerto al cliente “unico” perché sarà in grado di trasmettere un “terroir” inconfondibile e sappiamo come, soprattutto nel settore vinicolo, sia molto importante il territorio di provenienza dei prodotti.
Avere un controllo ottimale di questi passaggi significa riuscire a creare prodotto che sia in grado di soddisfare al meglio le esigenze e i bisogni dei clienti.
Essere Smart in un’azienda vitivinicola
Sicuramente, in un momento in cui la digitalizzazione sta prendendo il sopravvento, è importante per le aziende vitivinicole restare al passo con i tempi e adeguarsi ai cambiamenti in atto, adottando strumenti che siano in grado di ottimizzare le diverse attività.
Digitalizzare i processi significa tenere traccia di tutto quello che accade in azienda. Ma di cosa c’è bisogno?
Uno strumento che può essere in grado di aiutare le imprese vitivinicole ed è alla portata di tutti esiste e si chiama Cantina Smarty. Il nostro software potrà affiancarti nei vari processi come vinificazione, imbottigliamento, confezionamento, etichettatura, distribuzione e vendita.