Cloud: nuvola di vantaggi per le piccole imprese!
Pensare al Cloud equivale a immaginare un’enorme quantità di dati che solo una grande azienda di fama mondiale può produrre. Per questo si tende a credere, erroneamente, che il Cloud sia solo per i Big Data e per le imprese Big. In verità, una piccola azienda che sceglie di utilizzare il Cloud può trarne una quantità di vantaggi pari o superiore a una grande impresa, in termini di: produttività, efficienza e collaborazione.
Perché una piccola impresa sceglie il Cloud
Scegliere il Cloud è una strategia efficace per affrontare le sfide, interne ed esterne all’azienda, che le piccole imprese si trovano ad affrontare ogni giorno. Gli innumerevoli vantaggi che il Cloud fornisce alle piccole imprese riguardano diversi aspetti:
- Il tempo: avere un sistema Cloud che si occupi di gestire l’hardware e di conseguenza che protegga anche in termini di privacy, permette ad amministratori e operai di sgravarsi da questi incarichi e potersi dedicare tranquillamente, e con più attenzioni, alle loro ulteriori mansioni specifiche.
- La produttività: il Cloud ha un team esterno che aggiorna costantemente tutti i software sofisticati per la sua gestione, aumentando, così, la produttività delle piccole aziende a livelli altrimenti irraggiungibili. Inoltre, raccogliere tutti i dati in unico storage virtuale, consultabili dall’intero team aziendale, consente un forte aumento della produttività e collaborazione della squadra interna.
- La sicurezza: è sicuramente indispensabile avere un sistema blindato che renda sicuri e protetti i dati aziendali da attacchi hacker esterni, quale meglio del Cloud che aggiorna in automatico i propri server? Spesso, però, si sottovaluta l’importanza della protezione dei dati all’interno dell’azienda stessa. Infatti, molti dati non possono essere a portata e a disposizione di tutti i dipendenti indistintamente. Il Cloud consente di diversificare gli accessi ai rispettivi dati in base all’organico e alla posizione di ogni utente, rendendo così l’archivio sicuro in duplice aspetto: esterno e interno.
- La crescita: Ogni impresa, piccola che sia, si augura un’espansione nell’arco di qualche anno. L’utilizzo del Cloud permette alle piccole imprese di potersi espandere in mercati più vasti e crescere al pari degli strumenti efficienti che utilizza.
In conclusione il Cloud è uno strumento adatto a ogni tipo di azienda. Per le imprese di grandi dimensioni, il suo punto di forza è la possibilità di condividere contemporaneamente un enorme mole di dati e di farlo in totale sicurezza, attraverso permessi e accessi controllati automaticamente dal sistema. Per le piccole imprese, invece, tale sistema permette di avere accesso ai dati aziendali in modo ordinato, competitivo e smart con un prezzo basso e accessibile. Dando così la possibilità di crescere ed espandersi come solo un’azienda dinamica che si tiene al passo con i tempi può fare.