Non è solamente la qualità del prodotto/servizio fornito a mantenere viva un’azienda nel maremagnum di competitor che popolano il mercato. Ancor più importante, è la relazione che la stessa riesce ad instaurare con il cliente, la capacità di interpretarne bisogni, desideri e di anticiparne le tendenze.
Nasce da questa esigenza il CRM, Customer Relationship Management, lo strumento per organizzare le strategie commerciali e consolidare il brand aziendale attraverso la creazione di un legame di fiducia solido e profittevole con i consumatori.
Ma quali sono i vantaggi che l’azienda ottiene grazie all'utilizzo di un CRM?
Implementando una soluzione di CRM è possibile:
Raccolte punti, crediti per i clienti più affezionati o smart card risultano spesso difficili da gestire senza la tecnologia idonea e, se non condotte a dovere, possono alimentare malcontento. Sviluppando soluzioni CRM digitali è agevole identificare i consumatori più fedeli, i loro ultimi acquisti e i prodotti preferiti per creare promozioni ad hoc. Perché conviene farlo? Secondo Emmett e Murphy, fidelizzare e premiare i clienti consente di aumentare i profitti tra il 25% e il 125%.
Offrire soluzioni a difficoltà e problemi
I clienti si fanno un’idea dell’azienda anche in base alla capacità della stessa di prendere in esame i problemi e i reclami. Il CRM permette di comprendere e affrontare le difficoltà dei consumatori in maniera semplice e funzionale, raccogliendo in un'unica piattaforma le soluzioni di successo e creando una memoria storica da cui attingere quando necessario.
Il processo di vendita è spesso ricco e articolato, caratterizzato da una serie di tasselli da incastrare per arrivare alla buona riuscita dell’operazione. Con un sistema di CRM, i responsabili di vendita hanno modo di classificare lead con estrema accuratezza, tenere traccia delle loro peculiarità, formulare proposte personalizzate e monitorare l'andamento delle opportunità che del passato.
Non si conclude dopo l’acquisto, il rapporto con il cliente. Quanto viene dopo, forse, è ancora più importante. Anche i vecchi libri di marketing lo insegnano: trovare nuovi clienti è molto più dispendioso economicamente del far tornare quelli datati. Con il CRM, l’azienda è in grado di creare un’esperienza post-acquisto memorabile per il consumatore che, sentendosi parte di una comunità con cui condivide ideali e valori, si deciderà spontaneamente di farsi ambassador del marchio stesso.