La gestione degli ordini è uno di quegli ingranaggi fondamentali il cui buon funzionamento è indispensabile per rendere efficiente ed elastica la logistica di un’azienda.
Oggi più che mai, soprattutto a seguito dell’esplosione dell’e-commerce, un business deve essere in grado di saper fronteggiare e gestire i cambiamenti repentini nei flussi di merci che transitano dal magazzino e di sostenere i ritmi dettati dal commercio online.
Proprio per questo, il monitoraggio e controllo continuo dello stato del ciclo attivo e passivo, insieme all’analisi dei dati relativi al tasso di rotazione delle scorte e dei rapporti con clienti e fornitori, sono indispensabili per una pianificazione delle operazioni che sia il più possibile precisa ed efficiente.
Maggiore efficienza sì…ma nella pratica come?
Come fare in modo che l’input del cliente che arriva tramite negozio fisico o online oppure ancora tramite telefonata corrisponda a un output del magazzino in tempi brevi?
La tecnologia, ancora una volta, ci viene in soccorso: nell’ultimo periodo, infatti, si è assistito a un vero e proprio boom di strumenti quali piattaforme gestionali in Cloud che permettono di snellire processi, un tempo svolti manualmente, che richiedevano un sacco di tempo.
Questo non solo tra le grandi aziende ma anche da parte delle PMI che, soprattutto a seguito della pandemia, hanno iniziato ad acquisire maggiore dimestichezza e familiarità con le nuove tecnologie.
Automatizzazione delle procedure, dematerializzazione dei dati e documenti e riduzione della percentuale di errore sono caratteristiche che accomunano tutti i sistemi gestionali in Cloud e di cui abbiamo già parlato anche nei precedenti articoli.
Entrando ancor più nello specifico, per quanto riguarda invece i sistemi gestionali verticalizzati sulla gestione degli ordini, anche in questo caso i vantaggi e le funzionalità sono molteplici.
Innanzitutto, tali strumenti sono in grado di stimare con grande precisione quanto tempo richiede l’evasione di un ordine e di convalidare l’inizio della procedura.
Infatti, una volta immesso l’ordine nel gestionale, in maniera automatica il sistema verifica la corrispondenza dell’ordine con prezzo, quantità ordinate, disponibilità in magazzino, data di consegna richiesta dal cliente e tanto altro ancora.
La digitalizzazione dell’intero sistema permette inoltre, attraverso l’unificazione e l’omogeneizzazione delle procedure per tutti i clienti, di rendere le operazioni più snelle, veloci e soprattutto facilmente controllabili.
In altre parole, grazie a queste piattaforme in Cloud è possibile creare un vero e proprio sistema intelligente che permette di tener traccia degli ordini di acquisto e di quelli di vendita e allo stesso tempo allineare aspetti quali procurement, produzione e magazzino.