Il D.L. 34 e l’Ecobonus stanno rivitalizzando il settore caldaie e climatizzatori: il Cloud sarà la soluzione ideale per organizzare al meglio le richieste di manutenzione e intervento che, si prevede, aumenteranno drasticamente nei prossimi mesi.
Caldaie e climatizzatori in aumento
Partiamo con una statistica: le vendite di caldaie e climatizzatori sono passate da 88 mila unità nel 2018 a quasi 250 mila unità nel 2020.
Questo incredibile aumento del volume di vendita è dovuto al Decreto Legge 34 che ha inserito, per questa categoria, il credito d’imposta per lo Stato fino al 65% del costo.
In parole povere, il venditore può scontare in fattura il costo fino al 65% e poi riscuotere la differenza dallo Stato. Non solo, per contrastare il riscaldamento globale, lo Stato italiano finanzia interventi radicali come i cappotti termici e la sostituzione delle vecchie caldaie con le pompe di calore, più ecologiche e meno esose in termini di energia.
Possiamo quindi immaginare le conseguenze: il decreto e l’ecobonus stanno cambiando radicalmente il settore, rivitalizzandolo.
Questo è una vera e propria manna dal cielo dal momento che la situazione del mercato durante il lockdown dello scorso anno era ben critica. Ma anche, allo stesso tempo, un punto di domanda per tutti i manutentori che vedranno le richieste di intervento richiedere un’organizzazione più complessa di quella usata fino ad ora. Infatti, solo per quanto riguarda le caldaie si stima che per il 2021 le vendite aumenteranno ancora di più e, considerato il flusso di nuove installazioni, il numero di manutenzioni richieste potrà raddoppiare nel giro di pochi mesi.
Il Cloud come soluzione per manutentori e installatori
Manutentori e installatori potranno però affidarsi al Cloud per semplificare il loro lavoro. Cloud significa sicurezza, velocità di elaborazione dati e costi contenuti.
Uno dei vantaggi maggiori di questa tecnologia è il backup costante dei dati che vengono quindi conservati online. Per un’azienda che si occupa di installazione, manutenzione e assistenza caldaie perdere le anagrafiche dei clienti e la prenotazione dei vari interventi è un problema non da poco.
La nostra soluzione si chiama Thermo Smarty e prevede, appunto, l’utilizzo del Cloud. Thermo Smarty è pensata per gestire con più efficacia il carico di lavoro in aumento, permettendo di programmare e calendarizzare le manutenzioni ordinarie, gestire le richieste di intervento per le manutenzioni straordinarie, organizzare e coordinare l’operato dei manutentori e archiviare file ed email.