L'utilizzo di software gestionali di contabilità in cloud è destinato a produrre molteplici vantaggi non solo in termini di costi, ma anche in termini di flessibilità di utilizzo e in termini di sicurezza. La contabilità aziendale serve per registrare tutti gli eventi finanziari ed economici che si verificano nell'ambito di un'azienda e può essere ottimizzata con l'ausilio del cloud, ovvero uno spazio di archiviazione personale - il cosiddetto cloud storage - a cui è possibile accedere quando e come vuoi, in qualsiasi momento e ovunque tu sia, purché tu abbia a disposizione una connessione Internet.
La contabilità in cloud offre l'opportunità di automatizzare e semplificare quasi tutti i processi amministrativi: ciò ha effetti significativi sulla produttività.
Le funzioni contabili
Due sono le principali funzioni contabili che coesistono all'interno di un'impresa: quella industriale o tecnica e quella commerciale o mercantile. Il primo rimane all'interno della struttura e riguarda i processi di lavorazione dei materiali acquistati, che vengono trasformati in prodotti finiti; il secondo favorisce il rapporto tra l'azienda e la realtà esterna, comportando entrate e spese, che derivano dalla vendita dei prodotti e dall'acquisto dei materiali.
Quando scegliere il cloud
Per le PMI, i programmi di gestione della contabilità software e cloud garantiscono migliori prestazioni e facilità d'uso. Non hanno bisogno di essere installati sui dispositivi che vengono utilizzati, poiché sono utilizzabili interamente via web: per questo sono accessibili in qualsiasi momento e indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Anche senza competenze IT di alto livello, puoi utilizzare il cloud per raggiungere i tuoi obiettivi. I costi sono notevolmente ridotti: se non è prevista alcuna installazione, è chiaro che non è necessaria nemmeno la manutenzione, il che significa che la spesa operativa è bassa e può essere pianificata in anticipo, sia su base mensile che annuale.
Sicurezza nel cloud
Un software in cloud permette di monitorare le varie aree di gestione aziendale in modo sicuro, poiché tutte le informazioni e i dati sono ben protetti. Ciò implica ridurre la probabilità di perdita o dispersione di dati o informazioni sensibili rilevanti o sensibili dal punto di vista economico. La sicurezza è garantita anche in mobilità, indipendentemente dal fatto che il programma sia utilizzato da smartphone, tablet o personal computer. Inoltre vanno tenuti in considerazione gli aggiornamenti costanti, che sono indubbiamente più comodi di quelli previsti dai classici gestionali.
Le caratteristiche da cercare in un software di gestione cloud
La semplicità dell'interfaccia è una delle peculiarità che va ricercata in un software cloud, che dovrebbe consentire - tra l'altro - la comunicazione dei dati di fatturazione, la registrazione dei documenti di vendita, il controllo delle transazioni bancarie e la gestione dei pagamenti e collezioni. Sarebbe anche meglio poter contare su un accesso multiutente, ad esempio per consentire al commercialista di utilizzare la piattaforma per verificare la situazione contabile dell'azienda in caso di necessità.