Tra gli investimenti strategici per il successo del business, c’è l’implementazione di Software HR. Rispetto al passato, un numero sempre più importante di aziende sceglie di ottimizzare le attività legate alle risorse umane attraverso applicativi capaci di facilitare gli aspetti di amministrazione, gestione e organizzazione del personale.
Il motivo è, ovviamente, nei vantaggi che i Software HR apportano nell’impresa, traducibili in un incremento dell’efficienza, della produttività e della competitività aziendale.
Bastano i numeri per capire la dimensione di un mercato in continua evoluzione ed espansione. Secondo i dati forniti Osservatorio HR Innovation Practice, nel 2018 il mercato in Italia valeva oltre 500 milioni di euro, risultando tra i più in crescita per numero di investimenti.
Ma come scegliere il Software HR giusto per la propria organizzazione? Qual è il Software HR giusto per favorire e facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali? Ecco cinque caratteristiche imprescindibili.
Aggiornamenti costanti: Il Software HR giusto per ogni impresa annota tra i propri punti di forza gli aggiornamenti continui e il rilascio delle nuove versioni necessarie per il buon funzionamento del sistema senza interruzioni nel lavoro. Perché? Release e upgrade migliorano le prestazioni del Software HR, facendo la differenza quando c’è da scegliere l’applicativo giusto.
Facilità di utilizzo: Il miglior Software HR è semplice da utilizzare, implementa una struttura intuitiva, è integrabile con gli altri strumenti di lavoro e può essere fruibile da qualsiasi dispositivo. Tutto ciò, consentirà ai collaboratori di essere più efficienti e produttivi, con notevoli benefici per le diverse aree di business.
Sicurezza al primo posto: Le normative riguardanti il trattamento dei dati sensibili sono molto rigide. Ecco perché quando si sceglie il Software HR giusto per la propria azienda è bene considerare quelli che utilizzano i migliori certificati di protezione. Nello specifico, l’applicativo deve ridurre le possibilità di violazione e garantire la privacy dei documenti in qualsiasi momento.
Flessibilità (nel tempo): Non esiste business che non debba fare i conti con il trascorrere del tempo. Per questo motivo, il Software HR giusto deve essere flessibile nel breve e nel lungo periodo. In altre parole, deve adattarsi ai mutamenti dell’impresa, accompagnandola in ogni step e garantendole continuità anche quando le esigenze saranno diverse da quelle attuali.
Innovazione: Non tutti i Software HR sono uguali. Quello giusto utilizza le tecnologie più all’avanguardia per essere sempre al passo coi tempi. Come avviene in Zucchetti Centro Sistemi con Arianna, il nuovo Assistente vocale che semplifica le attività amministrative e gestionali del Software HR attraverso l‘interazione diretta con la voce.